Far conoscere una categoria di persone che non si vede

Young Carers: quando ragazzi o ragazze si prendono cura di un parente

Un calo di rendimento, compiti per casa non svolti, una stanchezza costante e il rinchiudersi in se stessi, possono essere dei segnali d’allarme che bambini e bambine, adolescenti, manifestano quando si sentono stressati a casa. Come può lei reagire in qualità d’insegnante o come persona di riferimento? La CRS Grigioni offre un punto d’appoggio.
Jugendliche die sich um die administrativen Tätigkeiten in der Familie kümmern muss
Offerta di servizi di sgravio e di assistenza

Con il progetto Young Carers, la CRS Grigioni vuole sensibilizzare la società, ma specialmente gli operatori attivi sia nell’ambito scolastico e sia nella formazione professionale di ragazzi e ragazze, ma anche di giovani adulti, per sollecitare il riconoscimento degli Young Carers e offrire un punto d’appoggio.

Lo sperimentato servizio Ponte - sostegno e accompagnamento per chi cura e assiste un familiare - allarga le sue competenze anche agli Young Carers, agli insegnanti, al personale della formazione professionale e ai giovani operatori. I volontari e le volontarie addestrati offrono anche a queste categorie di persone un ascolto attento alle loro preoccupazioni, ai loro dubbi e alle loro domande.

I volontari e le volontarie di Ponte conoscono le organizzazioni del settore sanitario e sociale dei Grigioni e sono in grado di fornire un aiuto nella scelta di servizi appropriati. Inoltre, grazie alla loro approfondita conoscenza in materia di stress mentale di giovani minori, sono in grado di dare un adeguato supporto.

Un’infanzia con molte responsabilità

Gli Young Carers sono tutti quei ragazzi e ragazze, giovanissimi, che per necessità si trovano a farsi carico e a prendersi cura di parenti o membri fragili della loro famiglia, un compito che normalmente spetterebbe a una persona adulta. Spesso sono ignorati dalla nostra società, perché loro stessi non si riconoscono nella loro funzione di Young Carer oppure nascondono la loro situazione per vari motivi, come la vergogna o la paura di una intromissione da parte delle autorità.

Ricerche effettuate dall’università di scienze applicate di Careum hanno riscontrato che nella Svizzera ca. lo 8% di minori fra i 10 e i 15 anni e lo 11% fra giovani adulti dai 16 ai 25 anni sono Young Carers, che si sono accollati compiti di assistenza a casa e assunto una grande responsabilità per la loro giovane età. L’elevato stress fisico ed emotivo sottopongono gli Young Carers al rischio di malattie mentali.

Di chi si prendono cura gli Young Carers?
Quali compiti si assumono i Young Carers?
Riconoscere gli Young Cares e le loro preoccupazioni

Per attenuare le conseguenze che possono gravare sull'intera vita degli Young Carers, è necessario riconoscerli e sostenerli in modo adeguato a seconda dell’età e della situazione.

Anche lei può contribuire a far conoscere il lavoro degli Young Cares, non ignorando i segnali tipici di uno stress fisico o psicologico fra i minori. Con piacere la possiamo sostenere e consigliare come reagire in tali situazioni,  come cercare un colloquio con le persone coinvolte. Possiamo indicarle i servizi possibili di supporto e se necessario organizzarne di nuovi per gli Young Cares.

Come riconosco gli Young Carers?
Mi sarebbe piaciuto condividere le mie paure e preoccupazioni. Sarebbe stato utile sapere che ci sono altri Young Carers e anche servizi di supporto.
Alina*, per cinque anni è stata Young Carer

La CRS Grigioni ha un alto livello di competenza nel campo della salute, del volontariato, della formazione e dello sgravio familiare ed è in grado di impegnarsi efficacemente per i familiari che prestano assistenza e per gli Young Carers.

Oltre alla consulenza e al sostegno gratuiti forniti da Ponte, la CRS Grigioni offre ai membri delle famiglie che si curano dei propri parenti, altri servizi di assistenza e supporto: