2017 - 125 anni di umanità nel cantone

Storia della Croce Rossa Svizzera Grigioni

Nel 1892, cittadini grigionesi impegnati posano la prima pietra per i molti anni di attività della Croce Rossa nei Grigioni a favore dell'umanità.

Il senso del dovere, l'illuminazione e le preoccupazioni umanitarie sono le forze trainanti della fondazione della Croce Rossa nel cantone dei Grigioni.

Il 24 ottobre 1892, il «Bündner Samariterverein» viene fondato come associazione della Croce Rossa a Coira. Tra i membri fondatori ci sono le notevoli personalità Dr. Emil Köhl, fondatore dell'ospedale cittadino (Kreuzspital) così come Anna von Planta, la fondatrice dell'ospedale femminile Fontana. Al momento della sua fondazione, l'associazione aveva un orgoglioso 535 membri.

Lotta alla povertà
Educazione alla salute pubblica
Le api dei Grigioni
I samaritani diventano indipendenti
Nuovi compiti dopo il 1945

Mentre la Svizzera attraversa una fase di forte crescita economica e di profondi cambiamenti sociali dopo la seconda guerra mondiale, la Croce Rossa Svizzera assume sempre più compiti civili. Emergono nuove forme di volontariato. Allo stesso tempo, la sua missione storica di sostegno al servizio medico dell'esercito sta scomparendo sempre più sullo sfondo.

La Croce Rossa Grigione si unisce al nuovo orientamento della Croce Rossa Svizzera. L'aiuto e il sostegno alla popolazione dei Grigioni sono i compiti futuri delle sezioni cantonali della CRS.

Aiuto ai bambini
Donazione di sangue
Assistente infermieristica CRS e promozione della salute
Rifugiati
Da 125 anni con tutta la sua forza per più umanità