Rafforzare la fiducia

Dolci auguri al cioccolato per la Giornata dei malati

In occasione della Giornata dei malati del 3 marzo, la CRS Grigioni distribuisce oltre 6.000 cuoricini di cioccolato ai degenti e alle persone anziane negli ospedali, a domicilio e nelle case di cura di tutto il Cantone. Con questo dolce augurio, la CRS Grigioni vuole portare un po' di gioia a queste persone e mostrare loro che non sono sole, anche nei momenti difficili.

Quest’anno il motto della Giornata dei malati è «Rafforzare la fiducia». Tema di grande attualità, perché il termine «carenza» sembra essere onnipresente, soprattutto nel settore sanitario, sia in termini di manodopera qualificata che di disponibilità di farmaci. Questo può far sorgere domande e timori per il futuro, e non solo tra le persone malate, anziane e disabili. La Giornata dei malati mira a sensibilizzare la società a non perdersi d'animo e ad affrontare i cambiamenti in modo positivo, nonostante la situazione difficile.

Tutti insieme possiamo contribuire ad alleviare il peso del sistema sanitario, a superare i momenti difficili e a sostenere le persone colpite nella loro situazione personale. Anche la CRS dei Grigioni vuole contribuire a tutto questo con la sua ampia gamma di servizi nei settori del soccorso, dell'integrazione sociale e dell'istruzione. Che si tratti del servizio di trasporto della Croce Rossa, del sistema di chiamata d'emergenza della Croce Rossa, dell'assistenza ai bambini a domicilio o di Ponte - sostegno ai parenti e alle famiglie che prestano assistenza ai famigliari- la CRS Grigioni offre un'ampia gamma di servizi per alleviare il peso della vita quotidiana. La CRS Grigioni forma inoltre assistenti infermieristici e assistenti di cura competenti con il corso di assistente infermieristico SRC. Con il loro lavoro quotidiano, gli assistenti SRC contribuiscono anche ad alleggerire il sistema sanitario.

La CRS Grigioni è attiva anche in occasione della Giornata dei malati e coglie l'occasione per sorprendere gli oltre 6.000 pazienti e residenti nei circa 80 istituti del Cantone con un po' di allegria sotto forma di un cuoricino di cioccolato. La CRS Grigioni può contare sull'aiuto dei suoi laboriosi volontari e altrettante volontarie per distribuire questi dolci alle varie istituzioni.

Molti altri servizi offerti dall'organizzazione umanitaria non potrebbero essere mantenuti nella loro forma attuale senza il prezioso supporto di circa 500 volontari e volontarie della Croce Rossa nel Cantone. Con il loro impegno, i volontari e le volontarie mettono a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze e le loro competenze alle persone che hanno bisogno di aiuto. I contatti sociali che si creano sono estremamente preziosi per le persone colpite. Esse si sentono meno sole con le loro preoccupazioni e i loro problemi e possono trarne fiducia. La CRS Grigioni offre al personale volontario 14 diverse e stimolanti aree di lavoro.

Essere presenti gli uni per gli altri, prendersi cura gli uni degli altri: la Giornata dei malati è un'occasione per ricordarci ancora una volta quanto sia importante la buona interazione e l'impegno di tutte le persone coinvolte per un sistema sanitario ben funzionante, siano essi operatori e operatrici sanitari, parenti, assistenti, chi fa volontariato o persone colpite.

La CRS Grigioni vi augura tanta gioia, felicità, fiducia e salute per la Giornata dei malati e per tutti gli altri giorni dell'anno.