Per due volte, Natale regala un raggio di speranza

Per la 27.ma edizione dell’azione 2 volte Natale sono state donate più di 20 tonnellate di generi di prima necessità, messe a disposizione del nostro Cantone.
Freiwillige am Verteiltag 2 x Weihnachten

Questi regali sono l’espressione di una grande solidarietà della popolazione nei confronti di chi si trova in situazioni di vita difficili. La ditta «Gebr. Kuoni Transporte AG» di Domat/Ems si fa carico ancora una volta della distribuzione di queste donazioni in natura a 29 istituzioni sparse in tutto il Canton Grigioni.

Nel Canton Grigioni, in molte economie domestiche si fanno conti molto ristretti, L’aumento dei prezzi degli alimentari, dell’affitto, dell’energia elettrica e del riscaldamento pesano sempre di più sulle casse di famiglia. I più colpiti da questo aumento del costo della vita sono proprio coloro che dispongono di pochi mezzi finanziari. Genitori single, persone disoccupate, anziani già toccati dalla povertà, persone malate o rifugiate e anche Working Poor: tutti questi possono trovarsi molto velocemente nei guai.

Un raggio di luce sono le donazioni provenienti dall’azione 2 volte Natale. La CRS dei Grigioni è in grado di distribuire nel Cantone 20,1 tonnellate di regali in natura. L’opinione del direttore Diego Deplazes: „Con le donazioni non si

possono fare miracoli, ma si possono aiutare un poco i budget ristretti di chi si trova in condizioni di povertà. Regalare una borsa della spesa con generi di prima necessità come pasta, riso, farina, shampoo o spazzolini da dente, può aiutare a superare una situazione d’emergenza“.

Un affiatato team di volontari e volontarie ha preparato i regali arrivati nel nostro Cantone nei magazzini della ditta «Gebr. Kuoni Transporte AG», pronti per essere distribuiti in tutto il Cantone. Per il direttore della «Kuoni Transporte AG», Clau… Caviezel, l’azione 2 volte Natale è l’espressione di una grande solidarietà: «Con la distribuzione dei regali noi sosteniamo questa azione e aiutiamo le persone socialmente penalizzate». Dal 4 di marzo, la società di trasporti spedirà le donazioni a 29 Istituzioni, per corriere o per ferrovia, in tutto il Cantone.

Grazie alla collaborazione con queste Istituzioni, la CRS dei Grigioni ha la garanzia che le offerte della popolazione arrivino alle persone che sono in stato di povertà.

La CRS dei Grigioni ringrazia tutti quelli che anno donato, li membri del volontariato e i Partner per la loro grande solidarietà e impegno. I regali di Natale di questa azione saranno sicuramente un motivo di gioia anche arrivando nel mese di marzo.