Redigere le volontà

Consulente della Croce Rossa Svizzera per il testamento biologico e le direttive anticipate

Come consulente, lei aiuta i clienti nel redigere un testamento biologico con le attese personali che desiderano realizzare e redige entrambi i documenti. Su richiesta, può anche dare una consulenza per le direttive anticipate.

Le direttive anticipate specificano quale trattamento medico una persona desidera ricevere o rifiutare quando non è più capace di intendere e volere. L’approfondimento dei valori personali su ciò che vale la pena vivere ancora quando ci confronta con la morte, pone molte domande. Come consulente del volontariato, accompagnerà le persone in questo percorso.

Quali sono i compiti richiesti

Durante le conversazioni personali lei aiuta le persone nella stesura del testamento biologico della Croce Rossa Svizzera. Risponde alle domande sugli aspetti legali, infermieristici o medici. Se richiesto, lei potrà consigliare i nostri e le nostre clienti per le direttive anticipate.

Per l'attività di consulenza lei frequenterà un corso specifico di diversi giorni. Il team di volontari s’incontra regolarmente per uno scambio di esperienza e coaching.

Che cosa richiediamo

Lei è favorevole alle discussioni sui valori della vita, la malattia, la disabilità e la morte. È socialmente competente e le piace consigliare le persone. Il testamento biologigo della Croce Rossa Svizzera è redatto con Word, che lei padroneggia e ha piacere di scrivere in lingua tedesca.

È vantaggioso avere già acquisito conoscenze giuridiche, infermieristiche e di consulenza.

Che cosa offre la Croce Rossa Svizzera dei Grigioni

Facendo volontariato con noi, si diventa parte del movimento mondiale della Croce Rossa. Avrà sempre una persona di riferimento per le sue domande e richieste. Organizziamo un convegno annuale per i nostri volontari e volontarie della Croce Rossa in modo da facilitare uno scambio delle esperienze. Offriamo anche l'opportunità di partecipare a corsi di perfezionamento o a quelli che organizziamo sulla salute. Per quanto riguarda l'assicurazione e le spese, seguiamo gli standard di Benevol Svizzera.