Offerta di informazioni e consulenza itinerante

Infobus

Un’informazione e una consulenza mobili, portate sul territorio, in determinate regioni, offre alle persone anziane e vulnerabili, nonché ai loro assistenti e parenti, il vantaggio di accedere più facilmente alla gamma di servizi e consulenze offerte per un beneficio personale mirato.
Immagine simbolica, generata con IA.

L’estensione del Cantone dei Grigioni con le sue numerose vallate rendono difficile il contatto con la popolazione anziana nelle diverse regioni. Le persone anziane spesso non sono più mobili e vivono socialmente isolate. Per informarsi sulle offerte di supporto e di consulenza personale devono percorrere lunghe distanze, il che comporta tempo, fatica e costi.

Con la nuova offerta «Infobus», la Croce Rossa Svizzera dei Grigioni vuole rivolgersi intensivamente alla popolazione sparsa nelle diverse regioni. Per due anni, l'Infobus visiterà quindi le varie comunità del Cantone per offrire alle persone anziane e vulnerabili, nonché ai loro assistenti e parenti, l'opportunità di informarsi in loco circa le offerte di supporto e di prevenzione disponibili.

A richiesta, sarà possibile usufruire di una consulenza individuale da parte di uno specialista presso l'Infobus. Grazie alla collaborazione con organizzazioni partner come Pro Senectute, alzheimer Grigioni, il Servizio specializzato per la promozione della salute e diverse organizzazioni locali, saranno trattati vari argomenti relativi alla vecchiaia.

Nel corrente anno 2025 e nel prossimo 2026, l’Infobus visiterà le nostra regioni: in primavera tra maggio e inizio luglio e in autunno tra la fine di agosto e la metà di novembre. I dati relativi ai movimenti dell'Infobus saranno costantemente aggiornati; per visualizzarli basta scaricarli dall'area download (in alto a destra).