La campagna 2 x Natale si svolge dal 24 dicembre all'11 gennaio. Potete donare cibo a lunga conservazione e articoli per l'igiene personale o pacchi online per le persone povere. Con un pacco 2 x Natale o un pacco online donate gioia alle persone socialmente svantaggiate.

In origine, la campagna 2 x Natale è nata dall'idea di passare regali in eccedenza a persone emarginate dalla società. Oggi, l'idea alla base della campagna è quella di sostenere le persone in difficoltà finanziaria per alleggerire il loro budget con beni di uso quotidiano.
All'insegna del motto «Insieme confezioniamo la felicità», la campagna 2xNatale è gestita congiuntamente da Croce Rossa Svizzera, Posta, SRG SSR e Coop.
Nel Canton Grigioni, distribuiamo ogni anno più di 14.000 chilogrammi di alimenti a lunga durata e articoli igienici regalati. I doni sono distribuiti attraverso varie istituzioni sociali nei Grigioni. Tutte le donazioni in natura sono distribuite in tutta la Svizzera.
Con il ricavato dei pacchetti online, la campagna sostiene le persone bisognose in Bosnia ed Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan. La Croce Rossa usa il vostro contributo per comprare prodotti a livello locale; per esempio cibo per le mense dei poveri o per le mense all’aperto.
Ci sono i seguenti modi per sostenere la campagna, che va dal 24 dicembre all'11 gennaio:
- Portate un pacco preconfezionato all'ufficio postale e lo fate spedire gratis (o lo fate ritirare a casa dal postino tramite pick@home su www.post.ch/2xweihnachten).
- Comprate un pacchetto online: www.2xweihnachten.ch.
- Comprate al prezzo di 20.- uno dei 10.000 pacchi pronti nei supermercati Coop.
- Oppure acquistate tramite Coop@home un pacchetto preconfezionato di merci per CHF 20, 50 o 100, che la Coop consegnerà direttamente alla Croce Rossa Svizzera.
Cibo: cibo non deperibile che ha una durata di conservazione di almeno sei mesi come caffè, olio da cucina, farina, prodotti in scatola, riso, pasta, ecc.
Articoli da toilette: spazzolini da denti e dentifricio, shampoo, gel per doccia, Kleenex.
La Croce Rossa Svizzera raccoglie esclusivamente generi alimentari a lunga conservazione e articoli igienici per i bisognosi in Svizzera, perché:
- sono beni di prima necessità a cui sono abituate anche le persone bisognose in Svizzera. Questo permette loro di alleggerire il loro budget e comprare altri articoli essenziali che altrimenti non potrebbero permettersi.
- Un'analisi della Croce Rossa Svizzera ha dimostrato che il bisogno di questi articoli da parte delle persone colpite dalla povertà è effettivamente di gran lunga maggiore.
2 x Natale