Rückblick 2021

La Croce Rossa Svizzera Grigioni ha svolto un grande lavoro

All’assemblea generale del 31 maggio la Croce Rossa Svizzera Grigioni ripercorre un intenso 2021.

Il presidente Hans Geisseler presenta l’offerta diversificata per persone in situazione di difficoltà e ringrazia le volontarie e i volontari, i membri, chi ha donato e i partner per la solidarietà e il sostegno in favore del prossimo.

Agire insieme per fare la differenza. Porre al centro gli esseri umani e le loro diverse esigenze: questo è riuscita a fare in modo efficace la Croce Rossa Svizzera (CRS) Grigioni in un turbolento 2021.

Ampio sostegno grazie alle offerte diversificate
La CRS Grigioni propone una vasta gamma di offerte di sgravio, formazione, salute e integrazione sociale. Tutte le offerte e servizi sono finalizzati a promuovere la partecipazione sociale e le pari opportunità nonché a rafforzare le competenze specialistiche e personali. Il facile accesso alle offerte è dunque una preoccupazione centrale dell’organizzazione.

Molte sono le persone che nel 2021 hanno ricevuto sostegno: 1'751 famiglie con offerte di sgravio, 923 persone in consulenze specialistiche e 3'006 pazienti nell’ergoterapia. 969 partecipanti hanno rafforzato le proprie competenze approfittando di offerte di formazione nel settore della cura e dell’assistenza.

Solide fondamenta e volontariato come pilastri
È proprio nei momenti difficili che si nota quanto siano importanti le fondamenta e un network ben strutturato. Gli scorsi due anni hanno dimostrato che la CRS Grigioni si basa su solide fondamenta e può contare su un network affidabile.

Ne fanno parte circa 550 volontarie e volontari che sostengono la CRS Grigioni in 14 diversi campi. All’assemblea generale il presidente ha espresso il suo apprezzamento per tutte le volontarie e i volontari che da oltre 15 anni si impegnano in favore del prossimo presso la Croce Rossa Svizzera Grigioni. «Grazie all’altruistico impegno volontario dimostrato in oltre 25'000 ore abbiamo potuto svolgere i nostri compiti umanitari», dice Hans Geisseler. «Assieme a membri, donatrici e donatori, partner dal mondo dell’economia e della politica le volontarie e i volontari sono solidali con le persone più deboli della società, permettendoci di realizzare la nostra missione. Un grande ringraziamento a tutte e tutti loro», continua il presidente.

Adeguare le offerte ai cambiamenti
La CRS Grigioni adegua sempre le sue offerte al fabbisogno, vale a dire alle esigenze di si trova in situazioni di difficoltà. Le offerte devono essere di facile accesso per tutte le persone del gruppo destinatario. Con l’arrivo delle persone fuggite dall’Ucraina la CRS Grigioni ha ampliato le collaudate offerte nel campo dell’integrazione con il progetto CompanionS. Il progetto si rivolge a profughe e profughi con lo statuto di protezione S: in una prima fase essi verranno supportati nelle attività quotidiane da volontarie e volontari della CRS appositamente addestrati.

Impressionen unserer Hauptversammlung
Ehrengäste
Teilnehmende
Ehrungen Freiwillige