Dallo scoppio della guerra in Ucraina alla fine di febbraio, cittadine e cittadini ucraini cercano sempre di più di rifugiarsi in Svizzera. Nel Cantone dei Grigioni sono attese tra le 2.000 e le 2.500 persone in fuga dalla guerra. L'obiettivo di meeting_ground è quello di offrire a queste persone un luogo d'incontro in cui possano entrare in contatto con i propri connazionali e con gli abitanti del posto. Si vuole favorire così uno scambio di informazioni pratiche. I bambini e le bambine dovrebbero imparare poi quali possibilità di svago siano possibili, anche grazie al coinvolgimento in attività di gioco dei volontari e delle volontarie della Croce Rossa.
Con noi assieme organizzate il punto d’incontro settimanale per i rifugiati e le rifugiate dall’Ucraina. Qui i compiti sono diversificati. Un gruppo cura la comunicazione con gli adulti e redige una lista delle richieste e domande, a cui se possibile si da una risposta subito, altrimenti si da l’incarico alla Croce Rossa Svizzera dei Grigioni. L’altro gruppo organizza invece delle attività per i bambini e le bambine presenti. Per i compiti assegnati è prevista da parte nostra una formazione iniziale e un supporto permanente specifici.
Il requisito fondamentale per svolgere questo lavoro è quello di essere aperti e interessati alla problematica dei rifugiati e delle rifugiate dall’Ucraina. A seconda delle vostre personali competenze vi potete impegnare a trasmettere le vostre conoscenze ed esperienze del vivere quotidiano oppure organizzate attivamente delle attività adatte all’infanzia. Queste qualità, magari anche in combinazione, sono fondamentali per il successo di un meeting_ground. Il volontariato è adatto alle donne e agli uomini di tutte le età. A proposito: anche i vostri figli e figlie saranno benvenuti al meeting_ground.
Facendo volontariato con noi, diventate parte del movimento mondiale della Croce Rossa. In ogni caso, avrete una persona di riferimento per le vostre domande e i vostri dubbi. Organizziamo un evento annuale per i volontari e le volontarie della Croce Rossa e facciamo in modo che possano condividere le loro esperienze. Avete anche la possibilità di partecipare a corsi di formazione oppure ai nostri corsi sulla salute. Per quanto riguarda l'assicurazione e le spese, seguiamo gli standard di Benevol Svizzera.
Attualmente stiamo cercando volontari e volontarie per il meeting_ground di Coira. Più avanti sono previsti meeting_ground per le regioni Surselva, Prettigovia e Landquart.
Salka Bucher sarà lieta di darvi ulteriori chiarimenti. A presto, ci farà piacere sentirvi.
meeting_ground