Guerra in Ucraina: l’aiuto della Croce Rossa

Qui troverete una visione d’insieme delle offerte di aiuto della Croce Rossa: in Ucraina, nella Svizzera, nei Grigioni.
Kind sitzt auf Treppe
Aiuto in Ucraina

Dopo un conflitto durato quasi otto anni soprattutto nellest del Paese, lUcraina sta vivendo unondata di violenza inaudita senza precedenti.  

La Croce Rossa Svizzera (CRS) aiuta finanziariamente la sua organizzazione sorella e con il sostegno della Confederazione, mette a disposizione esperti di logistica e una piattaforma digitale per le donazioni.

Adesso il contatto con le persone colpite dalla guerra è molto difficile. L’obiettivo attuale è quello di aiutare la popolazione per avere accesso all’acqua potabile, all’assistenza sanitaria e al sostegno psicologico.

Il personale e i volontari della Croce Rossa Ucraina forniscono il primo soccorso, distribuiscono cibo, vestiti caldi e mettono al  riparo coloro che sono stati costretti a lasciare le loro case.

Informazioni dettagliate si trovano sul sito della Croce Rossa Svizzera: www.redcross.ch

Aiuto nella Svizzera

La CRS ha lanciato un appello per fare donazioni a sostegno dell'aiuto umanitario in Ucraina. La Croce Rossa Svizzera aiuta finanziariamente la Croce Rossa Ucraina e le società della Croce Rossa dei Paesi vicini. Con il sostegno della Confederazione mette a disposizione diversi esperti di logistica d'emergenza. Essi aiutano a coordinare e ad allestire gli aiuti di emergenza.

La CRS si prepara anche all'arrivo di rifugiati dall'Ucraina. Risponde alle domande relative all'ingresso nella Svizzera. Il servizio di ricerca della CRS  è a disposizione delle persone che hanno perso i loro parenti in Ucraina. La CRS si coordina con altre ONG in modo che l'aiuto possa essere fornito in modo mirato.

Potete trovare informazioni dettagliate sull'aiuto offerto, sulle opportunità di sostegno tramite volontari e donazioni sul sito web della CRS: www.redcross.ch

Aiuto nel Canton Grigioni

La Croce Rossa Svizzera dei Grigioni è attiva nel Cantone. Per le domande di ricerca di parenti in Ucraina o sull'accoglienza di familiari o rifugiati, si prega di contattare la CRS a Berna: www.redcross.ch.