Far valere la mia volontà

Offerta di consulenza della Croce Rossa Svizzera Direttive anticipate

Le Direttive anticipate danno la certezza che i suoi desideri saranno rispettati se non sarà più in grado di decidere da solo sulle misure mediche.

Nelle Direttive anticipate può specificare in dettaglio i suoi desideri concernenti le misure mediche e nominare una persona che la rappresenti in questo ambito nel momento in cui non sarà più in grado di prendere decisioni. Troverà le informazioni complete nell'area di download sulla destra, assieme alle tariffe.

Cosa sono le Direttive anticipate?

Ogni persona capace di discernimento può redigere le proprie Direttive anticipate, in cui specificare i trattamenti medici a cui si acconsente o quelli a cui rifiutare di sottoporsi se non siete più in grado di decidere autonomamente. Le Direttive anticipate rendono chiare le vostre volontà e sono legalmente vincolanti. Servono come guida per i il personale medico  in situazioni decisionali difficili. Insieme alle persone autorizzate a rappresentarvi, voi stabilite chi farà rispettare le vostre Direttive anticipate se non sarete capaci di discernimento.

Perché è utile una consulenza?

Redigere delle Direttive anticipate implica affrontare questioni esistenziali ed etiche. Pensare oggi a quello che potrebbe succedere  domani è più facile chiarirlo durante un colloquio. Affinché le Direttive anticipate siano attuabili, devono essere comprensibili e senza contraddizioni. Le / I nostri consulenti sono competenti in materia, sono appositamente formati, hanno la necessaria conoscenza medica e infermieristica e vi sosterranno nella stesura e formulazione delle vostre Direttive anticipate individuali.

Dove sono depositate le Direttive anticipate?

Avete la possibilità di lasciare le vostre Direttive anticipate presso la Croce Rossa Svizzera. Questo deposito offre il vantaggio che le Direttive anticipate sono immediatamente disponibili in caso di emergenza e vengono trasmesse al personale medico di competenza. 365 giorni all'anno e 24 ore su 24.

Prima di essere depositate, uno specialista controllerà la completezza e la comprensibilità dellle vostre Direttive anticipate della Croce Rossa Svizzera e vi contatterà se ci fosse bisogno delle modifiche.

C'è una carta d'identità personale?

Una volta che le vostre Direttive anticipatei sono state depositate presso la Croce Rossa Svizzera, riceverete una carta d'identità personale. Questa scheda contiene il numero di telefono del deposito della Croce Rossa Svizzera dove si possono richiedere le vostre Direttive anticipate. Saranno inoltrato esclusivamente al personale medico.

Si possono cambiare le Direttive anticipate?

Riceverete periodicamente una richiesta di aggiornamento delle vostre Direttive anticipate della Croce Rossa Svizzera. Potete anche aggiornarle o revocarle in qualsiasi momento.